Tra i vaccini più diffusi nella stagione antinfluenzale 2020-21 troviamo il Vaxigrip Tetra, farmaco commercializzato dalla Sanofi Pasteur e sottoposto a monitoraggio addizionale, che ha sostituito nell’autunno del 2016 il vaccino precedente, il Vaxigrip.
Due mesi prima della sostituzione del vaccino, il Vaxigrip era stato oggetto dell’ordinanza della Corte di Appello di Milano del 20 luglio 2016 relativa ad un caso accertato di sindrome di Parsonage Turner.
La sindrome di Parsonage Turner, neurite paralitica del plesso brachiale, era stata collegata, sia in primo grado dal Tribunale di Milano sia dalla Corte di Appello, alla somministrazione del vaccino.
Nel caso specifico, però, il Ministero della Salute ha contestato l’indennizzabilità del danno poiché l’antinfluenzale non è un vaccino obbligatorio.
Con il provvedimento citato, la Corte di Appello di Milano ha promosso la questione di legittimità costituzionale e la Corte Costituzionale nel 2017 ha esteso il diritto all’indennizzo ai danneggiati da vaccinazione antinfluenzale (Corte Costituzionale, Sentenza n.268, deposita il 14 dicembre 2017).
L’ordinanza della Corte di Appello di Milano, che fa esplicito riferimento al nesso tra sindrome di Parsonage Turner e vaccino antinfluenzale Vaxigrip, era stata pubblicata dal sito wikilabour.it, ma improvvisamente è stata rimossa da qualche giorno.
Avvertiamo il dovere di ripubblicarla qui.
Ordinanza Corte di Appello di Milano 20.7.2016 Vaxigrip – sindrome di Parsonage Turner
Leave A Comment